Anche quest’ anno si è concluso. Grazie a tutti voi!

Noi maestre, educatrici, coordinatrice, direttrice, comunità delle suore e soprattutto i bambini della scuola dell’infanzia,  abbiamo terminato   quest’ anno scolastico lasciandoci alle spalle un lungo periodo difficile e complesso. Da un anno e mezzo abbiamo dovuto subire periodi di sospensione delle attività in presenza, di aperture e chiusure ma per fortuna limitate.

Le difficoltà del distanziamento per l’infanzia sono molto sentite, la mancanza delle relazioni in presenza sono stati riconosciti da tutti sia  insegnanti che genitori . Tutti noi abbiamo vissuto  questo percorso cercando con generosità e impegno di limitare i danni, di apprendere nuove modalità di comunicazione, di ricucire una relazione didattica e pedagogica per non interrompere un percorso trasformando tutto in una preziosa occasione per rielaborare e raccontare, per ritrovare nuove energie,  per costruire con amore e con il cuore che cosa si può progettare da qui a settembre prossimo. Recuperare quegli ambiti in cui la distanza ha limitato il lavoro. Possiamo dire che sarà una nuova scuola che ripartirà da questa ricchezza di senso  e di valore che ci rende unici come ambiente di apprendimento per fare esperienze insieme, senza distinzioni e classifiche, per elaborare quel sapere fatto di attività, abilità, competenze che è il cuore della formazione del bambino. Un sapere che vive perché nasce da curiosità, motivazione, passione che solo gli insegnanti sanno far crescere in un gruppo classe.

Grazie a tutti i bambini e i genitori che anche quest’anno hanno scelto e supportato la scuola del Conventino.

Buona estate a tutti

Claudia