Amici dell’Ambiente con HERA

Descrizione del percorso
I bambini, per loro naturale inclinazione, sono portati a vivere in maniera più profonda il contatto con la natura e ad essere maggiormente sensibili riguardo il tema dell’educazione ambientale. È importante però avvicinarli a certi argomenti con proposte stimolanti e divertenti, dei giochi coinvolgenti che possano portarli alla scoperta del tema dell’acqua e del suo uso consapevole. L’operatore arriva a scuola sotto la veste di “Esploratore SuperAmico dell’ambiente” e chiede la collaborazione dei bambini per aiutare la Natura. I bimbi, divisi in piccoli gruppi, devono superare prove e giochi a tema (sia al tavolo che di movimento) per aggiudicarsi dei gettoni colorati: “Ricordati di me”, “Salviamo il mare!”, “Usa l’acqua con la testa”. Alla fine delle sfide tutti i gettoni guadagnati sono inseriti dai bimbi dentro l’ ”Ecometro” per misurare quanto la classe sia stata d’aiuto all’ambiente e, sul tabellone generale, l’Esploratore aggiunge il punteggio ottenuto a quello accumulato da tutte le altre precedenti classi. Ogni bimbo riceve infine il patentino di SuperAmico dell’Ambiente con il timbro speciale rilasciato dall’Esploratore.

Obiettivi
Stimolare la capacità di riflessione proponendo delle situazioni che riproducono esperienze di vita quotidiana (inerenti al “non spreco”, al corretto uso dell’acqua, all’importanza dell’acqua pulita) e sviluppare competenze in materia di cittadinanza attiva, educazione ambientale, rispetto della natura. I giochi proposti (al tavolo e di movimento) stimoleranno lo sviluppo della memoria visiva, il gioco di squadra e la collaborazione, la capacità di osservazione e le abilità motorie.