Scuola dell'Infanzia Maria Ausiliatrice Formigine

La Scuola Paritaria è Pubblica e Buona

Un BUONGIORNO che continua anche a distanza.

Un BUONGIORNO che continua anche a distanza.

Un BUONGIORNO che continua anche a distanza.

Cosa significa che “ci diamo il Buongiorno”?

Nata dalla mente creativa di don Bosco, la “Buonanotte” era l’appuntamento serale atteso dai suoi ragazzi prima di andare a dormire.

Oggi la tradizione di quel saluto è tuttora viva nelle scuole salesiane trasformandosi nel “Buongiorno” poiché quello è diventato per gli insegnanti il primo momento di incontro e di accoglienza dei bambini e dei ragazzi nelle case salesiane.

Il buongiorno per i ragazzi più grandi non è solo una buona parola o l’augurare una buona giornata, ma è un far arrivare un messaggio, è il sapere che ogni giorno Dio ci accompagna e ci vuole incontrare proprio lì dove siamo, nelle cose di tutti i giorni, tra i banchi di scuola, con gli amici, nello studio e nel divertimento.

Per noi che lavoriamo coi più piccoli alla scuola dell’infanzia, con molta  immediatezza e spontaneità, il Buongiorno passa in quell’ incrocio di sguardi la mattina, ancora un po’ assonnati, a volte malinconici spesso pieni di entusiasmo e di vissuti di cui far partecipe l’altro …

E’l’abbraccio, il tenersi per mano ancora un poco, una parola gentile, l’asciugare una lacrima, l’attenzione ai particolari, il rinnovarci fiducia reciproca con una carezza…

è così che parte una buona giornata, consapevoli di essere sotto lo sguardo amorevole di Qualcuno.

Ma, come continuare tutto questo in tempi di Quarantena ?- Mi sono chiesta.

Come far sentire che ogni giorno è un buon giorno, degno di essere vissuto alla grande, partendo dalle piccole cose e che anche a distanza possiamo camminare insieme tenendoci per mano?

Ecco che è nata l’idea di un Buongiorno che potesse diventare un appuntamento quotidiano, a volte ludico, a volte scherzoso, a volte riflessivo, culinario, religioso….

Unito a tutte le attività disposte su una piattaforma per le famiglie, il Buongiorno

vuole trasmettere il nostro prenderci cura anche a distanza, che si traduce in queste poche parole:

ci siamo, siete nel nostro cuore, continuiamo a camminare insieme,

in attesa di ritrovarci tutti insieme sotto lo stesso tetto.

Emma

Scuola Maria Ausiliatrice

Eventi

No description. Please update your profile.

Articoli recenti

Categorie

Gallery