25 APRILE Festa della Liberazione

GLI ALTRI SIAMO NOI: L’EDUCAZIONE ALLE REGOLE E AL LORO RISPETTO.

Guarda il video con i lavori dei bambini alla fine dell’articolo

Comprendere la presenza e la necessità di regole, cominciare a scegliere i propri comportamenti, iniziare a esercitare e a costruire il senso della responsabilità, è da sempre un obiettivo a cui puntare fin dal primo anno di scuola dell’infanzia.

Così come conoscere i propri diritti, esercitarli, espletando anche i propri doveri nei confronti della collettività e degli obiettivi che essa si prefigge.

Le nostre insegnanti hanno deciso di acquisire come punto di riferimento per l’elaborazione dei percorsi di cittadinanza la drammatizzazione di semplici situazioni di vita quotidiana per familiarizzare con le regole, i diritti e doveri.

Alle singole insegnanti spetterà il compito di tradurli con i bambini in chiave operativa attraverso: conversazioni, giochi, fiabe, filastrocche, letture, drammatizzazioni.

Il fine è quello di sviluppare la partecipazione consapevole del bambino alla vita sociale della propria classe e del proprio ambiente, per acquisire un senso di identità e di appartenenza alla propria comunità e al proprio territorio, per prepararsi a una crescita responsabile come cittadino chiamato quotidianamente a risolvere problemi, a scegliere comportamenti in base ai valori contenuti in quella che sarà per loro la  Costituzione Italiana, che acquisiranno crescendo.

25 aprile Conventino   scarica il video